Un talent-show per aspiranti scrittori da novembre su Rai3

Quante volte aspiranti scrittori come il sottoscritto si sono domandati perchè esistano talent-show per qualunque forma artistica, tranne che per una così ampiamente diffusa come quella della scrittura? Ebbene, a quanto pare le nostre speranze sembrano poter trovare una soddisfazione. Durante la presentazione del palinsesto autunnale di Rai3 è stato infatti annunciato Masterpiece, talent-show riservato a scrittori emergenti o aspiranti tali.

Poco si sa su modalità di partecipazione e formula del programma. A quanto pare la trasmissione si suddividerà in sei puntate, nelle quali i concorrenti si sfideranno tra prove tecniche e creative e saranno sottoposti al giudizio di scrittori affermati. Non è chiara la modalità di selezione dei partecipanti, nè quale sarà il premio in palio. Di certo l’idea eserciterà una forte attrazione su moltissimi scrittori in erba. Nel limite del possibile, terrò informati i lettori del blog.

Intanto ditemi che cosa ne pensate? Potrà essere un format di successo? Sarà un’opportunità o servirà solo a dare visibilità a pochi privilegiati/raccomandati? Incentiverà la lettura di autori sconosciuti e la scoperta di editori medio/piccoli, o li esporrà al pubblico ludibrio rafforzando ancor di più la supremazia dei grandi editori? E voi, proverete a partecipare o non la ritenete una strada percorribile?

Annunci

6 thoughts on “Un talent-show per aspiranti scrittori da novembre su Rai3

  1. Non so dire, così su due piedi, cosa farei in proposito… sulla musica, i talent hanno ucciso la qualità e la particolarità, per avvantaggiare pacchetti alla “Marco Carta”, inteso come prodotto di massa e per la massa (rarissime eccezioni). Per intenderci, cercherebbero gli stampini alla Fabio Volo o alle “Sfumature di colore”? Conoscendo il nostro paese, questo è l’aspetto che mi mette più dubbi nel giudicare la cosa. Quindi non so cosa aspettarmi. Però, non si può negare, che la vetrina sarebbe notevole e immediata. Mah… (perché sono nata nell’era dei talent, e non in quella dei salotti letterari ad oppio e assenzio???)
    In attesa di news, comunque!

    • Ti dico la verità su quello che penso? Primo: le selezioni, se ci saranno, saranno assolutamente pilotate. Secondo: chiunque partecipi, secondo me dovrà avere un bel po’ di pelo sullo stomaco, perché prevedo che la giuria sarà non solo inclemente, ma anche strafottente. Terzo: è vero, alla fine la visibilità ci sarà e qualunque boiata scriva uno dei possibili partecipanti, venderà un sacco.
      in ogni caso, se verranno indicate modalità di adesione io ci proverò…

  2. Non mi dispiacerebbe partecipare ad un talent del genere… E finalmente ne hanno confezionato uno appositamente per scrittori, che ne avevamo visti di tutti i tipi finora… Non appena ci saranno notizie in merito alle modalità di partecipazione, voglio provarci…

Dicci la tua! I commenti aiutano gli autori a crescere!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...